Ufficio Affari Generali e Affari Legali

Ufficio Affari Generali e Affari Legali

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Ufficio Affari Generali e Affari Legali

L'Uffico si occupa della gestione amministrativa e organizzativa delle attivitā istituzionali, fornendo supporto agli organi di governo e curando la comunicazione interna ed esterna dell'ente.

Cosa fa

Cura la parte organizzativa e tecnica relativa all’attività del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale, nella piena applicazione del principio di dematerializzazione dei documenti, applicando il sistema di gestione per tutti gli atti precedenti e conseguenti le sedute di Consiglio e di Giunta Comunale, dalla convocazione, alla pubblicazione fino all’invio in conservazione degli atti emessi e delle deliberazioni assunte. Segue, inoltre, l’iter procedurale relativo alle determinazioni dirigenziali.

Cura, per quanto di competenza, i rapporti con il pubblico, occupandosi di evadere le richieste di accesso agli atti da parte di cittadini ed amministratori relativamente alle deliberazioni ed alle determinazioni e ne rilascia copie qualora richieste; gestisce i rapporti istituzionali mantenendo i contatti con altri enti, istituzioni ed associazioni.

In materia di trasparenza e anticorruzione, l’ufficio Affari Generali si occupa, ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 “Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico”, del controllo della regolare pubblicazione degli atti destinati alla diffusione tramite la sezione del sito istituzionale denominata "Amministrazione trasparente".

Con il coordinamento del Segretario Generale, l’ufficio Affari Generali si occupa dell’aggiornamento normativo in materia di anticorruzione e in attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza (ora confluito nel PIAO) provvedendo all’adozione degli atti prescritti. 

L’ufficio Affari Generali supporta il Segretario Generale nell’attività di controllo successivo degli atti amministrativi mediante la verifica mensile, ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000 e del Regolamento comunale, nonché del referto semestrale da trasmettere ai Revisori dei Conti, all’Organismo comunale di valutazione ed al Consiglio comunale.   

Provvede alla tenuta dell'albo pretorio informatico, dell'archivio comunale e alla conservazione digitale. 

Assicura la difesa in giudizio del Comune.

Provvede alla stesura dei contratti di affidamento di lavori, servizi e forniture e ne cura la sottoscrizione, la repertoriazione e registrazione all'Agenzia delle Entrate. 

 

 

Persone

Emanuela Tevini

Collaboratore Amministrativo Responsabile del procedimento dei Servizi Affari Generali - Protocollo e Archivio

Geom. Alessandro Mingardi

Istruttore Tecnico - Servizio Affari Generali

Allegati

Statuto

Lo Statuto č il documento che stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione, dell'ordinamento d...

Ulteriori informazioni

ORARI di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittā, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitā.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societā partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitā.