Cosa fa
L'Area Demo-Anagrafica e Affari Generali è composta dai seguenti servizi comunali:
- Servizio Demo-Anagrafico
- Servizio Affari Generali
Servizio Demo-Anagrafico - riguarda i servizi e le informazioni relative alla popolazione residente nel comune, come l'anagrafe, lo stato civile, l'elettorato e i servizi statistici. Nell’ambito degli obiettivi di e-government svolge, inoltre, un fondamentale ruolo nei processi di semplificazione dell’azione amministrativa, tra i quali l'utilizzo di un sistema per la circolarità e l’integrazione delle anagrafi attraverso l'infrastruttura ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente); il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) quale strumento di identificazione e di accesso ai servizi in rete nazionali e locali; la gestione informatizzata dell’ Aire centrale per l’ esercizio del diritto al voto degli italiani residenti all’ estero; l’informatizzazione degli atti e dei registri di stato civile.
Il Servizio Demo-Anagrafico comprende i seguenti Uffici:
Ufficio Anagrafe
Ufficio di Stato Civile
Ufficio Elettorale
Ufficio Leva
Ufficio Statistica
Ufficio Toponomastica
Ufficio URP
Ufficio Privacy
Ufficio Transizione Digitale
Ufficio Informatico
Servizio Affari Generali - si occupa della gestione e del coordinamento delle attività amministrative e organizzative dell'ente. Questo Servizio svolge un ruolo cruciale nel supporto all'amministrazione comunale, gestendo aspetti che spaziano dalla documentazione ufficiale alla comunicazione interna ed esterna.
Il Servizio Affari Generali comprende i seguenti Uffici:
Ufficio Affari Generali e Affari Legali
Ufficio Protocollo-Archivio-Gestione Documentale-Notifiche
Ufficio Ufficio Segreteria e Contratti Repertoriati
Ufficio Cultura e Turismo
Ufficio Anticorruzione e Trasparenza