Area Demo-Anagrafica e Affari Generali

Struttura amministrativa - Area

Unità organizzativa: Area Demo-Anagrafica e Affari Generali

L’area svolge funzioni di coordinamento e supporto ai processi delle attività generali del Comune. Fanno riferimento a tale area i Servizi Demografici, Affari Generali, Gestione Sistema Informativo, URP, Transizione digitale, Anticorruzione e trasparenza

Cosa fa

L'Area Demo-Anagrafica e Affari Generali è composta dai seguenti servizi comunali: 

  • Servizio Demo-Anagrafico
  • Servizio Affari Generali
     

Servizio Demo-Anagrafico - riguarda i servizi e le informazioni relative alla popolazione residente nel comune, come l'anagrafe, lo stato civile, l'elettorato e i servizi statistici. Nell’ambito degli obiettivi di e-government svolge, inoltre, un fondamentale ruolo nei processi di semplificazione dell’azione amministrativa, tra i quali l'utilizzo di un sistema per la circolarità e l’integrazione delle anagrafi attraverso l'infrastruttura ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente); il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) quale strumento di identificazione e di accesso ai servizi in rete nazionali e locali; la gestione informatizzata dell’ Aire centrale per l’ esercizio del diritto al voto degli italiani residenti all’ estero; l’informatizzazione degli atti e dei registri di stato civile. 

Il Servizio Demo-Anagrafico comprende i seguenti Uffici:

 sfondo verde con al centro la scritta anagrafe  Ufficio Anagrafe                      Ufficio di Stato Civile   

  Ufficio Elettorale                     Ufficio Leva 

  Ufficio Statistica                      Ufficio Toponomastica

 Ufficio URP                                Ufficio Privacy

  Ufficio Transizione Digitale  Ufficio Informatico


​​​​​​Servizio Affari Generali - si occupa della gestione e del coordinamento delle attività amministrative e organizzative dell'ente. Questo Servizio svolge un ruolo cruciale nel supporto all'amministrazione comunale, gestendo aspetti che spaziano dalla documentazione ufficiale alla comunicazione interna ed esterna. 

Il Servizio Affari Generali comprende i seguenti Uffici:

 Ufficio Affari Generali e Affari Legali  

  Ufficio Protocollo-Archivio-Gestione Documentale-Notifiche
           
 Ufficio Ufficio Segreteria e Contratti Repertoriati                        

 Ufficio Cultura e Turismo    

 Ufficio Anticorruzione e Trasparenza 

Ulteriori informazioni

ORARI di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.