Normativa di riferimento
Artt. 46, 47 e 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445
Cosa è l'Autocertificazione
L’autocertificazione è una semplice dichiarazione resa e sottoscritta dall’interessato ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, non autenticata, che sostituisce i consueti certificati da presentare alle pubbliche amministrazioni, gestori o esercenti di un pubblico servizio.
L'autocertificazione è completamente gratuita, redatta su carta libera (esente da bollo e diritti), è sottoscritta dal cittadino in autonomia sotto la propria responsabilità e non necessita di autenticazione. Per la compilazione dell’autocertificazione non è necessario rivolgersi all’ufficio Anagrafe comunale.
Con la dichiarazione non autenticata (autocertificazione) possono essere dichiarati i dati
- data e luogo di nascita
- residenza
- cittadinanza
- godimento dei diritti politici
- stato civile (celibe, coniugato, stato libero, vedovo)
- stato di famiglia
- esistenza in vita
- nascita del figlio
- decesso del coniuge, ascendente, discendente
- iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione
- appartenenza ad ordini professionali
- titolo di studio ed esami sostenuti
- qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento di qualificazione tecnica
- situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione di benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto
- possesso e numero di codice fiscale, partita IVA e dati dell’anagrafe tributaria
- stato di disoccupazione
- qualità di pensionato e categoria di pensione
- qualità di studente
- qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili
i- scrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
- tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione e di provvedimento amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
- qualità di vivenza a carico
- tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile
- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
- conformità di copia all'atto originale detenuto e/o depositato
Per informazioni rivolgersi
Servizio n. 2 Demoanagrafico - Ufficio Anagrafe
Tel. 0342 789.026 - 0342 789.027 - 0342 789.028
MAIL demografico@comune.teglio.so.it
PEC demografico@pec.comune.teglio.so.it (riceve solo da PEC)