Si informa che, come stabilito dal DL 26/10/2019 n. 124 convertito con modifiche dalla L. 19/12/2019 n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i Bonus Sgate energia elettrica, gas e idrico per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei famigliari aventi diritto.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021 non sarà più necessario rivolgersi ai CAF o ai Comuni per ottenere i Bonus ma sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. L'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri verdi 800166654/800192719, inviare una mail a sgate@anci.it, consultare il sito www.arera.it ricercando bonus sociali, il sito sito http://www.bonusenergia.anci.it
BONUS ELETTRICO
è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica.
Accedi a Bonus Elettrico
BONUS GAS
è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.
Accedi a Bonus Gas
BONUS IDRICO
è una riduzione della spesa per il consumo di acqua di famiglie in condizione di disagio economico e sociale.
Accedi a Bonus Idrico
Per informazioni, presentazione e inoltro delle domande finalizzate al riconoscimento del bonus energia elettrica DISAGIO FISICO i cittadini potranno rivolgersi al CAAF convenzionato con il Comune di Teglio anni 2023-2024-2025:
ACLI SERVICE SONDRIO SRL - con sede legale in Via Cesare Battisti n° 30 - SONDRIO (DELIBERA GIUNTA COMUNALE N. 28 DEL 03-03-2023)