Carta di identità cartacea

Documento di identità cartaceo

Casi residuali di rilascio carta di identità cartacea
E' possibile il rilascio della carta di identità cartacea in luogo di quella elettronica unicamente nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.).

Sono altresì rilasciate in formato cartaceo le carte di identità dei cittadini impossibilitati a recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe.

Come si richiede la carta di identità cartacea
L’Interessato deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Teglio presso la sede centrale in P.zza S. Eufemia n. 7:
dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 09,00 alle ore 12,30
e il MARTEDI’ e il GIOVEDI’ anche nelle ore pomeridiane dalle ore 14,00 alle ore 16,00 munito di
CARTA DI IDENTITA’ SCADUTA O IN SCADENZA O DETERIORATA (che sarà ritirata);
2 FOTOGRAFIA RECENTI in formato tessera. 

Durata della carta di identità cartacea
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni

Altra eventuale documentazione da presentare:
- coloro che richiedono per la prima volta la carta di identità devono presentare un altro documento di identità (passaporto, patente ecc...);
- coloro ai quali la carta di identità risulta scaduta devono presentare il vecchio documento in loro possesso;
- in caso di smarrimento, furto della carta di identità (in corso di validità o anche non in corso di validità) il cittadino deve presentare denuncia di smarrimento/furto presentata alle autorità competenti (Carabinieri, Polizia di Stato, ecc...);
- in caso di deterioramento della carta di identità il cittadino - deve presentare il documento deteriorato;
- in caso di richiesta della carta di identità da parte di coloro che dimorano nel Comune ma non vi hanno stabilito la residenza anagrafica per il rilascio del documento è obbligatorio richiedere d'ufficio al Comune di residenza del richiedente idoneo nulla osta;
- per il rilascio della carta di identità cartacea da parte degli Uffici consolari ai cittadini italiani residenti all'estero (iscritti A.I.R.E.) è obbligatorio il rilascio di idoneo nulla osta da parte del Comune italiano di iscrizione A.I.R.E.

Validità per l'espatrio
La carta di identità cartacea può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio nei casi previsti dalla legge per i cittadini italiani. Quando la carta di identità cartacea viene rilasciata non valida per l'espatrio sul documento appare apposita dicitura. La carta di identità cartacea è sempre rilasciata non valida per l'espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile recarsi con la carta di identità si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it selezionando lo Stato di interesse. 

Rilascio CIE ai cittadini minorenni:
è richiesta la presenza di entrambi i genitori per esprimere l’assenso al rilascio della carta di identità cartacea al figlio minore di anni 18;
è richiesta anche la presenza del minore che ha compiuto 12 anni per la sottoscrizione della documentazione di emissione della carta di identità cartacea a norma di legge.

Nel caso non sia possibile per entrambi i genitori presentarsi allo sportello è possibile dare il proprio assenso compilando apposito modulo scaricabile da qui (disponibile anche nella sezione modulisticadel sito comunale e allegando fotocopia del documento di identità in corso di validità. In mancanza di assenso da parte di un genitore è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare presso il Tribunale. Il minore di anni 14 viaggia all'estero accompagnato. Ai fini della validità del documento per l'espatrio del minore di età inferiore ai 14 anni sono riportati i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 viaggia all'estero non accompagnato da almeno un genitore ma da altra persona è necessario richiedere alla Questura la dichiarazione di accompagnamento scaricabile direttamente da qui (modulo disponibile anche sul sito della Polizia di Stato e nella sezione modulistica del sito comunale).

Rilascio carta di identità cartacea ai cittadini stranieri (extra UE)
E’ necessario presentare il permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo e fotocopia del permesso scaduto). 

Quanto costa la carta di identità cartacea dal 1° febbraio 2021 (rif. Delibera di Giunta Comunale n. 5 del 28 gennaio 2021)
Il costo per l’emissione della carta di identità cartacea è così distinto:
rilascio semplice € 5,00 diritto fisso 

Modalità di pagamento
Attualmente il pagamento del servizio è previsto esclusivamente in contanti presso lo sportello dell’ufficio anagrafe di residenza o di dimora competente al rilascio della carta di identità cartacea.

Come ritirare la carta di identità cartacea
La carta di identità cartacea viene stampata e rilasciata dal Comune.
E' ritirata dal richiedente direttamente allo sportello entro due giorni lavorativi, salvo i casi d'urgenza segnalati dalla parte interessata.

Per informazioni rivolgersi
Servizio n. 2 Demoanagrafico - Ufficio Anagrafe
Tel.
               0342 789.028 - 0342 789.027 - 0342 789.026
MAIL          demografico@comune.teglio.so.it
PEC             demografico@pec.comune.teglio.so.it (riceve solo da PEC)