Cosa fa
L'Ufficio per la Transizione Digitale è l'unità organizzativa che si occupa di gestire la transizione al digitale del Comune, garantire l'erogazione dei servizi in modalità digitale, attuare il CAD e gestire tutto il complesso sistema di obblighi e scadenze che la normativa vigente impone alle Pubbliche Amministrazioni.
L'UTD è composto, funzionalmente, dai seguenti attori, in relazione ai compiti e alle funzioni trasversali che lo stesso ufficio deve esercitare:
- attori interni: Responsabile per la transizione digitale - responsabile incaricato di E.Q. dei servizi informativi - tutti gli altri responsabili incaricati di E.Q. - Responsabile prevenzione della corruzione - ulteriori soggetti da individuare di volta in volta ai fini dell'attuazione del processo di digitalizzazione dell'ente, per specifiche necessità permanenti o transitorie;
- attori esterni: Consulenti servizi di supporto specialistico al R.T.D. e all'U.T.D. - Responsabile servizio protezione dati - Software House fornitrici dei gestionali - Società di hosting affidatarie dei portali istituzionali dell'amministrazione - Fornitori servizi cloud - cittadini e utenti.
Attualmente, gli obiettivi strategici del R.P.D. e dell’U.T.D. sono individuabili come segue:
- razionalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi;
- digitalizzazione dei procedimenti amministrativi;
- standardizzazione della modulistica;
- dematerializzazione dei documenti;
- integrazione fra sistema gestionale, documentale e sistema di front office;
- eventuale riorganizzazione di attività e competenze in relazione ai procedimenti digitalizzati;
- predisporre il piano per l'informatica e per la trasformazione digitale su base triennale in coerenza ed esecuzione del Piano Triennale per l’Informatica approvato da AgID per il triennio 2025-2027;
- integrare nei sistemi informativi dell’amministrazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali;
- integrare la piattaforma PagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate;
- avviare i progetti di trasformazione digitale necessari per rendere disponibili i propri servizi sull’AppIO e in formato telematico tramite portale web;
- progettare e coordinare le iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese;
- collaborare agli aggiornamenti dei manuali di gestione documentale e di conservazione digitale dell’Ente in collaborazione con il Responsabile della gestione documentale.