Tassa occupazione suolo pubblico

Servizio attivo

La tassa per l'occupazione di spazi od aree pubbliche č un tributo comunale, dovuto sia da quanti occupano o utilizzano gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

La richiesta può essere effettuata da tutte le persone fisiche e giuridiche, a qualsiasi titolo

Chi può presentare

Tutti coloro che intendono occupare spazi ed aree pubbliche: persone fisiche e giuridiche, a qualsiasi titolo

Descrizione

La TOSAP (Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche) e' il canone corrisposto per le occupazioni del suolo, soprasuolo e sottosuolo pubblico, calcolato sulla base della superficie occupata, alla durata dell'occupazione e alle tariffe riferite alla categoria viaria cittadina.

Le occupazioni si distinguono in:
-  permanenti aventi carattere stabile di durata di un anno;
-  temporanee aventi durata inferiore all'anno, anche se ricorrenti.

Ogni occupazione è subordinata alla presentazione di apposita domanda in bollo indirizzata all'Ufficio Tributi. E' preventivamente autorizzata dall'Ufficio Tecnico sede e vistata dall'Ufficio Polizia Locale sede.

DAL 1° gennaio 2021 la TOSAP è inglobata nel Canone Unico Patrimoniale

Il servizio di accertamento e riscossione della tassa per l'occupazione degli spazi ed aree pubbliche TOSAP è stato affidato in concessione alla società San Marco S.p.a. con sede a Sondrio in L.go dell’Artigianato n. 1 (stabile unione artigiani) – Tel 0342/1900616, fax 0342/1900633, pec: sondrio@legal.sanmarcospa.it per gli adempimenti di legge relativi al versamento del canone unico previsto dalla L. n. 160 del 27/12/2019 e dalle disposizioni regolamentari.

Come fare

Compilare e stampare il modello sotto allegato.
Il modello, debitamente firmato deve essere successivamente trasmesso all'Ufficio Tributi:
- via posta all'indirizzo Comune di Teglio P.zza S. Eufemia n. 7 - 23036 Teglio (SO) 
- personalmente tramite canale fisico presentandosi all'Ufficio Tributi posto in Teglio presso il Palazzo Municipale in Teglio P.zza S. Eufemia n. 7
- via e-mail tramite posta elettronica ordinaria all'Ufficio Tributi comunale tributi@comune.teglio.so.it
- via PEC tramite posta elettronica certificata tributi@pec.comune.teglio.so.it 

 

Cosa serve

La richiesta, in bollo legale pari ad euro 16,00, deve essere presentata all' utilizzando l'apposita modulistica predisposta dall'Ufficio (scaricabile direttamente da quest'area)

Cosa si ottiene

L'autorizzazione per occupare il suolo pubblico.

Tempi e scadenze

30 giorni

Quanto costa

Secondo quanto previsto dal Regolamento comunale vigente

Procedure collegate all'esito

Rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune di Teglio 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico di accesso al servizio

Ufficio Tributi presso Palazzo Municipale - piano II° - Piazza S. Eufemia n. 7

Ufficio Tributi

P.zza S. Eufemia n. 7 - 23036 TEGLIO (SO)

Telefono: 0342 789.014 Responsabile procedimento Servizio Tributi Rag. Francesca Gianatti

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Teglio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

P.zza S. Eufemia n. 7 - 23036 TEGLIO (SO)

Telefono: 0342 789.014 Responsabile procedimento Servizio Tributi Rag. Francesca Gianatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Tributi

P.zza S. Eufemia n. 7 - 23036 TEGLIO (SO)

Telefono: 0342 789.014 Responsabile procedimento Servizio Tributi Rag. Francesca Gianatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mar 07 Ottobre, 2025 1:43 pm