Attività e competenze Ufficio Polizia Locale

Competenze Ufficio Polizia Locale

L'ufficio svolge attività e funzioni di Polizia Locale, Polizia stradale e pubblica sicurezza, Polizia amministrativa, Polizia Giudiziaria. Tra le mansioni assegnate figurano: la regolamentazione della viabilità e del traffico; la rilevazione degli incidenti stradali; le attività di vigilanza, prevenzione, accertamento e repressione degli illeciti amministrativi (aree di commercio, edilizia, regolamenti di polizia urbana e comunali); la gestione del contenzioso (ingiunzioni, sgomberi, confisca di proprietà e dissequestri); la gestione dell'attività di Polizia Giudiziaria delegata e di iniziativa relativa alla trasmissione di notizie di reato all’A.G.; lo svolgimento degli accertamenti anagrafici relativi alla sussistenza dei requisiti di dimora abituale per le variazioni di residenza; la ricezione delle dichiarazioni di ospitalità. Oltre alle attività amministrative ordinarie la struttura si occupa: della notificazione e deposito degli atti giudiziari; della gestione dei procedimenti di segnalazione rinvenimento oggetti smarriti; del rilascio dei contrassegni agli invalidi; della gestione dell’anagrafe canina; del rilascio dei permessi di transito; della gestione dei sistemi di videosorveglianza comunale (lettura targhe per finalità di sicurezza urbana; salvaguardia delle proprietà comunali); dello svolgimento dei servizi d’ordine ai consigli comunali e servizi di rappresentanza durante le cerimonie/manifestazioni pubbliche; dell'azione di soccorso civile e sistema di protezione civile.