Tecnologia e innovazione

Responsabile per la transizione digitale

Il Responsabile per la transizione digitale ha poteri di impulso e coordinamento nel percorso di semplificazione e crescita della pubblica amministrazione.

Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

L' articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale obbliga tutte le amministrazioni a individuare un ufficio per la transizione alla modalità digitale - il cui responsabile è il RTD - a cui competono le attività e i processi organizzativi ad essa collegati e necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale e all’erogazione di servizi fruibili, utili e di qualità.

Il Comune di Teglio ha:
- individuato con Delibera di Giunta Comunale n. 13 del 17 gennaio 2018  il Servizio n. 2 Demoanagrafico - settore Gestione Sistema Informativo Comunale quale struttura operativa incaricata della transizione digitale e nominato relativo responsabile;
- provveduto alla sostituzione del responsabile della transizione digitale e nomina referente della transizione digitale con Delibera di Giunta Comunale n. 151 del 29 dicembre 2020 come segue:
Responsabile per la transizione digitale Elio Moretti (responsabile servizio SIC)
Referente per la transizione digitale Rosella De Vita (responsabile procedimento SIC).