Competenze Ufficio Servizi Sociali

Descrizione attivitÓ Ufficio Servizi Sociali

L'ufficio ha competenza per tutti gli interventi di natura socio-assistenziale finalizzati al superamento delle varie forme di disagio sociale. Collabora con: i settori del volontariato, della cooperazione sociale, le strutture socio-assistenziali esterne. Interagisce con il Servizio di assistenza sociale svolta dall'Ufficio di Piano istituito presso la Comunità Montana Valtellina di Tirano nell'ambito dei progetti di tutela della salute e del benessere sociale.
Svolge inoltre iniziative rivolte al sostegno della famiglia e dell'individuo in condizione di fragilità  personale ed economica: servizio di segretariato sociale (assistenza domiciliare; erogazione sostegni economici; assistenza alla  persona in ambito assistenziale ed educativa); prestazioni sociali agevolate (assegno di maternità, assegno nucleo familiare, REI, reddito di cittadinanza).