Ufficio Elettorale e Leva

L’ufficio Elettorale rilascia documenti e certificati relativi all’esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza comunale, dell’organizzazione delle consultazioni elettorali (politiche, regionali, comunali, europee, referendum). Provvede nello specifico: alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni, variazioni elettorali); al rilascio ed aggiornamento delle tessere elettorali; al rilascio di certificati di iscrizione nelle liste elettorali; alla raccolta di firme per proposte di legge e referendum. Si occupa dell’aggiornamento e della tenuta dell’Albo Unico degli Scrutatori, della ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio e all’Albo dei Giudici Popolari.

Diritto di voto - requisiti e nozioni
Diritto di voto per cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E)
Diritto di voto per cittadini dell'Unione Europea
Diritto di voto per elettori fisicamente impediti
Diritto di voto presso il domicilio degli elettori
Iscrizione e cancellazione dall'Albo dei Giudici Popolari
Iscrizione e cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio elettorale
Iscrizione e cancellazione dall'Albo Unico degli Scrutatori di seggio elettorale
Rilascio c
ertificazione elettorale
Rilascio copia delle liste elettorali
Rilascio, smarrimento e duplicato tessera elettorale
Risultati consultazioni elettorali (archivio)
Sezioni elettorali

L’ufficio Leva svolge attività di formazione della lista di leva annuale, nonché di tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registro congedi).

Tutti i procedimenti amministrativi dell'Ente