Competenze Ufficio Elettorale e Leva

Ufficio Elettorale e Leva

L’ufficio Elettorale rilascia documenti e certificati relativi all’esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza comunale, dell’organizzazione delle consultazioni elettorali (politiche, regionali, comunali, europee, referendum). Provvede nello specifico: alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni, variazioni elettorali); al rilascio ed aggiornamento delle tessere elettorali; al rilascio di certificati di iscrizione nelle liste elettorali; alla raccolta di firme per proposte di legge e referendum. Si occupa dell’aggiornamento e della tenuta dell’Albo Unico degli Scrutatori, della ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio e all’Albo dei Giudici Popolari.

L’ufficio Leva svolge attività di formazione della lista di leva annuale, nonché di tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registro congedi).