Competenze Ufficio Opere Pubbliche e Manutenzioni

L’ufficio si occupa della realizzazione di opere pubbliche sulla base degli indirizzi dell’amministrazione e dei lavori previsti dalla programmazione annuale e triennale delle opere pubbliche. Vigila e controlla la corretta attuazione dei contratti relativi ai servizi appaltati. Coordina la squadra degli operai comunali operanti sul territorio. Cura: la tutela del territorio e dell’ambiente (rilascio autorizzazioni ambientali AIA-AUA, autorizzazioni e procedure sanzionatorie per violazione norme ambientali in materia di inquinamento, valorizzazione delle aree verdi); la manutenzione delle strade, degli edifici scolastici e comunali; i rapporti con i gestori dei servizi esterni pianificando e vigilando gli interventi in materia di viabilità, illuminazione pubblica, servizio smaltimento rifiuti, servizio idrico integrato, gestione servizi cimiteriali; le attività inerenti il soccorso civile, il sistema di protezione civile e l’istruttoria tecnica di  aggiornamento del piano di emergenza di protezione civile.