Competenze Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Descrizione attivitÓ Ufficio Anagrafe e Stato Civile

L'ufficio anagrafe cura la gestione, l'aggiornamento dei dati e delle notizie anagrafiche delle persone residenti nel Comune (italiane e straniere) e delle persone iscritte all'A.I.R.E (Anagrafe degli italiani residenti all'estero). Il servizio tiene altresì conto di tutte le variazioni anagrafiche che si verificano per cause naturali o civili, ovvero per nascita, morte, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione e cura il rilascio delle relative certificazioni. Gestisce pratiche di immigrazione, emigrazione, irreperibilità, variazioni interne di indirizzo. Provvede al rilascio di certificazioni: d'anagrafe (stato di famiglia, residenza, cittadinanza, stato libero, stato vedovile, esistenza in vita, certificazioni plurime, autentica di fotografia, autentica di firma e documenti); di stato civile (nascita, morte, cittadinanza, matrimonio); di documenti di riconoscimento (carta di identità elettronica e cartacea in via residuale). Gestisce le banche telematiche di interscambio INA-SAIA, ANAGAIRE, ANPR. Si occupa della tenuta ed aggiornamento della toponomastica e relativo stradario tramite il portale dei comuni presente sulla piattaforma SISTER. Provvede ad effettuare le rilevazioni statistiche relative ai servizi anagrafe e stato civile per conto dell'ISTAT (statistiche mensili, annuali, censimento permanente della popolazione, censimento dell’agricoltura, censimento dell’industria e dei servizi). Effettua ricerche storiche anagrafiche per conto di cittadini privati, pubbliche amministrazioni sul territorio nazionale ed estere. Oltre alle attività amministrative ordinarie: si occupa dell’organizzazione delle vacanze estive per anziani; è responsabile in ambito comunale dell’applicazione della disciplina in materia di trasparenza regolamentata dal D.lgs. 14 marzo 2013 e dal D.lgs. n. 97/2016 di modifica.

L’ufficio di stato civile forma, archivia e aggiorna tutti gli atti concernenti lo stato civile: nascita, matrimonio, morte, cittadinanza. Trasmette alle pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta, ai sensi delle norme vigenti, gli estratti e i certificati che concernono lo stato civile. Rilascia, nei casi previsti, gli estratti e i certificati, nonché le copie conformi dei documenti depositati presso l'ufficio dello stato civile. Si occupa nel dettaglio delle seguenti attività: ricezione denunce di nascita; ricezione denunce di morte; ricezione richiesta pubblicazioni di matrimonio; celebrazione matrimoni civili; istruttoria amministrativa per matrimoni religiosi; istruttoria e ricezione pratiche di cittadinanza (riferimento Legge 5/2/1992 n. 91 e D.P.R. 369/2000); rilascia autorizzazioni per trasporto cadaveri, cremazione, dispersione ceneri, consegna e conservazione ceneri ai familiari del defunto.