Competenze Ufficio Commercio ed Attività Produttive SUAP

Descrizione attivitÓ Commercio-AttivitÓ Produttive (SUAP)

L'ufficio ha competenza in materia di programmazione, indirizzo e controllo delle attività commerciali e produttive secondo le previsioni di semplificazione amministrativa disposte dal D.P.R. n. 160/2001 e divenute operative dal 29 marzo 2011. Gestisce in ambito comunale lo sportello telematico SUAP (Sportello Unico Attività Produttive di InfoCamere  impresainungiorno) per la ricezione e l'istruttoria online delle pratiche relative alle istanze e/o comunicazioni presentate da cittadini titolari di attività economiche e/o produttive, di prestazioni di servizi e dai cittadini che intendono iniziare tali attività,  comprese le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle suddette attività, nonché l'inoltro in via telematica dei procedimenti e della documentazione di competenza alle altre amministrazioni coinvolte nel  processo (ATS, ARPA, Provincia, Vigili del Fuoco ecc..). Tutte le attività produttive sono soggette alla presentazione al Comune di una SCIA (Segnalazione Certificata di inizio Attività); la SCIA viene presentata prima dell'inizio (o della modifica, sospensione, ripresa, cessazione) dell'attività tramite il portale SUAP con modalità esclusivamente telematica attraverso il sito www.impresainungiorno.gov.it (non può più essere presentata in forma cartacea).
L'attività riguarda i seguenti settori: commercio al dettaglio in sede fissa; commercio su aree pubbliche; somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; somministrazione temporanea per manifestazioni varie, mestieri girovaghi, video-giochi in pubblici esercizi; attività di albergatore (alberghi strutture ricettive, autorizzazioni attività di agriturismo); attività connesse all'apertura di palestre, arti tipografiche, sala giochi, esercizio pubblico spettacolo, manifestazioni sportive e varie, trattenimenti musicali vari; istruzione pratiche inerenti attività produttive artigianali (parrucchieri, estetiste); istruzione pratiche inerenti attività di vendita speciali (per corrispondenza, mediante apparecchi automatici, mezzi telematici, al domicilio del consumatore, spacci interni); istruzione pratiche inerenti rilascio licenze taxi; istruzione pratiche inerenti attività di autonoleggio da rimessa; istruzione pratiche inerenti l'installazione nuovi impianti di distribuzione carburanti; istruzione pratiche inerenti attività di fochino. Oltre all'ordinaria attività istruttoria relativa alle funzioni esercitate nel settore commerciale la struttura si occupa: delle procedure amministrative inerenti l'abilitazione della CRS/TS-CNS per il riconoscimento del beneficio di riduzione del prezzo della benzina e/o del gasolio riservato ai cittadini residenti anagraficamente sul territorio comunale.