Attività e procedimenti amministrativi Ufficio Ragioneria e Patrimonio

Competenze Ufficio Ragioneria e Patrimonio

L’Ufficio si occupa del coordinamento e della gestione dell’attività economica- contabile dell'Ente. Effettua il monitoraggio e l'analisi di tutta la normativa finanziaria e supporta gli organi di indirizzo per la stesura dei seguenti documenti: Bilancio di Previsione; Documento Unico di Programmazione (D.U.P); PEG; variazioni di bilancio ed assestamenti; verifica degli equilibri generali di bilancio; rendiconto finanziario, economico e patrimoniale, con relativa relazione e nota integrativa. Svolge attività amministrativa in merito alle varie fasi operative legate alla tenuta delle rilevazioni contabili attinenti alle entrate e alle spese di parte corrente e in conto capitale, con gestione degli adempimenti connessi (predisposizione impegni di spesa, emissione mandati di pagamento, reversali di incasso, monitoraggio dei flussi di cassa ed economici, controllo equilibri finanziari). Provvede alla tenuta delle scritture di contabilità fiscale necessarie per la liquidazione dell'IVA; gestisce mutui e prestiti. Oltre all'ordinaria attività di assistenza in materia finanziaria e tributaria: svolge attività di ricostruzione, riclassificazione ed aggiornamento dell’inventario comunale; adempimenti finanziari relativi alla gestione delle società partecipate; collabora con il tesoriere comunale ed il revisore dei conti; si occupa della gestione economica, previdenziale, fiscale ed assicurativa del personale; supporta gli organi di indirizzo e gestione per la stesura delle relazioni di inizio e fine mandato del Sindaco; della gestione di cassa delle spese di non rilevante ammontare per i piccoli acquisti di funzionamento degli uffici (economato).

Tutti i procedimenti amministrativi dell'Ente